Salve,

mi chiamo Claudio Ninni, sono nato nel 1961, risiedo a Roma e sono radiamatore dal 7 luglio 2009. Fin da ragazzo ho coltivato molto interesse per tutto ciò che riguarda l’elettronica, e soprattutto per il mondo della radio. Ricordo ancora con molto piacere i piccoli esperimenti fatti con ricevitori di pochi transistor, dove la sintonizzazione delle stazioni andava continuamente ritoccata Hi…

Fin da allora mi sono dedicato all’ascolto delle stazioni broadcasting, e successivamente a quelle radioamatoriali, arrivando a registrarmi come SWL con l’identificativo I06509/RM. Nel contempo mi dedicai alla banda cittadina, dove trascorrevo intere serate con gli amici della zona in lunghe chiacchierate, interrotte dai soliti bip e dai molti disturbi vari. Successivamente per alcuni anni ho abbandonato la CB; i tempi stavano cambiando, e i canali erano diventati una accozzaglia di rumori, sberleffi e cattiva educazione…

Durante il servizio di leva frequentai il corso da marconista presso la Scuola Militare di S. Giorgio a Cremano, riuscendo anche piuttosto bene. Purtroppo negli anni a seguire ho interrotto la pratica continua che questo modo di trasmettere richiede. Arrivando a questi ultimi anni, ho finalmente deciso di prendere la patente di stazione radioamatoriale. Negli ultimi tempi ho ripreso l’attivita CW (anche se a bassa velocità) e contemporaneamente mi dedico alla ricetrasmissione con i modi digitali, specificatamente il PSK31.

Attualmente Sono Presidente dell’ASSOCIAZIONE ONDA TELEMATICA. Un gruppo di radioamatori che si occupa della gestione di ponti radio nel Lazio, di cui il più conosciuto è l’R10 Wide, facente parte della rete AOT 10 Net. Queste di seguito sono le indicazioni per collegarlo:
Frequenza Rx: 145.450
Shift : -600
Tono : 67

 

Sul nostro sito:
http://www.ondatelematica.it
potrete trovare tutte le informazioni sulle nostre attività e su come iscriversi all’Associazione.

Nel 2020, anno in cui abbiamo subito il lockdown a causa del covid-19, ho scoperto una nuova passione che non avevo mai coltivato: mi sono messo a disegnare… Ho scoperto così, per caso, che la cosa mi riesce abbastanza bene, e da allora dedico un po’ del mio tempo a questa attività, cercando sempre, per quanto possibile, di migliorarmi. Nella pagina di questo sito   ‘Art Gallery’ troverete alcuni miei lavori.

Uno di questi, di cui sono molto orgoglioso, e quello riportato nell’immagine a fianco. Si tratta dell’immagine del Cristo tratta dalla famosa serie tv del 1977 di Zeffirelli ‘Gesù di Nazareth’.


 

Ultima, ma non ultima, resta la mia passione per la programmazione di software per PC. Nella pagina ‘My Software’ troverete alcune utilità per noi radioamatori prodotte da me, tra cui eQSLShow, attualmente molto utilizzato per il recupero delle Qsl elettroniche dal sito eQSL.cc